RAI RADIO 3
Trasmissione radiofonica in 10 puntate, 5 minuti di dialoghi con le maestranze e 5 minuti di musica
Con Federica Fracassi e con Andrea Liberovici ascolteremo le maestranze del teatro.
Da un’idea di Andrea Liberovici
Come sta il custode? Cosa sta pensando il fonico? E la costumista? Il datore luci? La sarta? L’attrezzista? E chi si occupa di trovare gli sponsors? L’accordatore di pianoforti? E chi pulisce il palcoscenico? Esiste ancora il siparista? Si? No? E il suggeritore? Il trucco e parrucco?
Quante maestranze lavorano, o meglio lavoravano, dietro le famose “quinte“?
L’idea è semplice, ma credo necessaria in questo periodo: dare voce a chi non appare, vale a dire alle maestranze e alle loro fondamentali competenze artigiane, tecnologiche e umane. Si umane perché ogni teatro, senza retorica, è una grande famiglia in cui non esiste un “capo famiglia“ perché chi comanda è lo spettacolo a cui tutti, ma proprio tutti, concorrono.
VeneziAcustica: diario di un cacciatore di suoni
RAI RADIO 3
Trasmissione radiofonica immaginata come un brano di musica in otto movimenti – puntate. Una Ouverture, sei puntate dedicate ai sei sestieri veneziani e un Gran Finale.
Mi permetto di suggerirvi un gioco. Un gioco che contiene sia un rischio che una rivelazione. Il gioco consiste nel camminare ad occhi chiusi, possibilmente fra le 5 e le 6 del mattino, a Venezia. Il rischio, ovviamente, è quello di cadere in un canale ma la rivelazione che vi aspetta, canale permettendo, è quella di ritrovare i suoni del vostro apparente e personale silenzio.
RAI RADIO 3
Un’indagine a più voci in 12 puntate
Musica in Metamorfosi è un’indagine a più voci in 12 puntate da 30 minuti ciascuna. Costruita in forma di dialogo con compositori, interpreti, ingegneri del suono, musicologi, ecc., si interroga sulla gigantesca proliferazione di generi musicali di questo inizio millennio.