Andrea Liberovici (1962), figlio di Sergio (1930-1991, compositore) e di Margot Galante Garrone, (1941-2017, cantante e fondatrice del “Gran Teatrino La Fede delle Femmine”) cresce a Venezia con la madre e con il musicologo Giovanni Morelli (1942-2011). Fin da giovanissimo inizia a studiare composizione, violino e viola nei conservatori di Venezia e Torino, e canto con Cathy Berberian. Contemporaneamente agli studi, quando aveva 14 e 16 anni, alla fine degli anni ‘70, ha composto e realizzato due dischi (‘77 e ’79) che hanno avuto un buon successo. L’esperienza nello showbiz è stata fondamentale per capire rapidamente cosa non voleva: “chiudermi nella gabbia di un genere musicale a coltivare la mia vanità. Anche perché volendo non saprei quale gabbia scegliere.”

A 20 anni, abbandonato quel mondo, ha continuato a studiare composizione ma questa volta con una modalità del tutto particolare: attraverso il teatro: “Il teatro è l’unica disciplina artistica che per esistere ha bisogno di guardare negli occhi almeno un’altra persona. L’approccio teatrale è un’ottima medicina per un compositore. Ti obbliga ad alzare lo sguardo dal tuo ombelico e a chiarirti cosa vuoi dire e a chi… anche perché se non hai nulla da dire, ho idea che nessun genere ti proteggerà.

Così nel 1996 grazie al cruciale e fortunato incontro con Edoardo Sanguineti, fonda insieme al poeta e drammaturgo il teatrodelsuono, che si applica alla sperimentazione di nuovi motivi delle relazioni musica – poesia – scena e tecnologie per l’elaborazione del suono e dell’immagine. Liberovici, per la sua peculiarità e ricerca, è stato più volte definito come “compositore transdisciplinare”, (essendo compositore, autore e regista delle sue opere) definizione sicuramente impegnativa ma che ben sintetizza il suo lavoro. “Immagino che la fisionomia del compositore del futuro, sempre di più, sarà quella del compositore audio-visivo esattamente in quest’ordine gerarchico: Prima la musica!

Il musicologo canadese Jean Jacques Nattiez definisce così il suo lavoro: “Andrea Liberovici è un compositore del suo tempo (…) le sue opere ci raccontano la tragedia dell’umanità postmoderna.“ Jean Jacques Nattiez “Portrait du compositeur par Frankenstein“ 2006

COLLABORAZIONI
Achille Bonito Oliva
Aldo Nove
Ars Nova Ensemble
Caterina Guzzanti
Claudia Cardinale
Edoardo Sanguineti
Elisabetta Pozzi
Enrico Ghezzi
Giorgio Albertazzi
Helga Davis
Ivry Gitlis
Jeffrey Zeigler
Judith Malina
Le Nouvel Ensemble Moderne
Massimo Popolizio
Milena Canonero
Nanni Ballestrini
Paolo Bonacelli
Peter Greenaway
Quartetto Prometeo
Regina Carter
Robert Wilson
Tiziano Scarpa
Umberto Orsini
Vittorio Gassman
Yuri Bashmet and Moscow’s Soloist

LUOGHI
Apollo Theatre (NYC)
Asia Society (NYC)
Festival dei Due Mondi (Spoleto)
Festival Le Musiques (Marsiglia)
Festival Musica (Strasburgo)
Festival di Locarno
Galleria Nazionale di Arte Moderna (Roma)
Heldeilberg Frueling Festival
Joe’s Pub – New York
Maison de la Radio (Paris)
Martha Argerich Project (Lugano)
MiTo Festival
Peggy Guggenheim Collection (Venezia)
Philharmonie di Parigi
Salle C. Champagne (Montreal)
Teatro di Roma
Teatro Massimo
Teatro Carlo Felice
Teatro La Fenice
Teatro Stabile di Genova

LIBRI
Officina Liberovici
Marsilio Editori, 2006

Candido Soap Opera Musical
Aldo Nove e A. Liberovici,
Edizioni Il Nuovo Melangolo, 2004

seipersonaggi.com
E. Sanguineti e A. Liberovici,
Edizioni Il Nuovo Melangolo, 2001

Shakespeare e il rap
Enrico Baiardo e Fulvio De Lucis,
De Ferrari Editore, 1999

Il mio amore è come una febbre, e mi rovescio
E. Sanguineti e A. Liberovici,
Bompiani Editore, 1998

Rap
E. Sanguineti e A. Liberovici,
Ed. FuoriThema, 1996